Protezione della resistenza di frenatura contro il sovraccarico termico

Per evitare la distruzione termica della resistenza di frenatura e danni conseguenti, è necessario controllare a livello termico la resistenza di frenatura.

Ciò può essere realizzato tramite una resistenza di frenatura BW...-T con interruttore termico o tramite un relè di sovraccarico termico.

Se il dispositivo di termoprotezione rileva un sovraccarico, il modulo di alimentazione reagisce impedendo che venga ricevuta altra energia proveniente dalla rete elettrica.

Contemporaneamente viene isolato il collegamento all'accumulatore di energia. L'applicazione si arresta. La resistenza di frenatura può raffreddarsi. Lo schema di collegamento per questo stato di cose si trova nel cap. Protezione della resistenza di frenatura contro il sovraccarico termico.

Collegare un modulo di alimentazione del tipo MDP90A con resistenza di frenatura a un alimentatore 24 V con collegamento di rete.

Le resistenze di forma costruttiva piatta e le resistenze PTC sono eseguite a sicurezza intrinseca e per questo motivo non necessitano di un controllo termico supplementare.