Possibilità di utilizzo

Le unità della serie Power and Energy Solutions sono molto versatili nell'impiego. In questo capitolo vengono descritti esempi delle applicazioni comuni.

Le applicazioni tipiche sono i sollevatori e i trasloelevatori. Con queste applicazioni si formano dei picchi di potenza elevati durante i movimenti di sollevamento e si genera molta energia di recupero durante i movimenti di abbassamento. Attraverso l'impiego del modulo di alimentazione MDP92A in abbinamento con un accumulatore di energia è possibile ridurre in modo significativo i picchi di potenza e l'energia di recupero può essere accumulata temporaneamente. In contromossa, una resistenza di frenatura finora in uso può essere dimensionata più piccola o perfino eliminata.

Il modulo convertitore DC/DC MDE90A trova un impiego universale. Con il modulo è possibile accoppiare al circuito intermedio diverse sorgenti DC o accumulatori DC, per ridurre il carico di picco o superare le cadute di rete.

Il modulo permette anche il funzionamento senza rete delle applicazioni mobili. Inoltre, è adatto all'accoppiamento dell'applicazione alla rete di alimentazione DC esterna.

In altri campi d'impiego sono adatte in particolare le applicazioni con elevati picchi di potenza, ma con un fabbisogno energetico relativamente basso per l'utilizzo dei componenti di Power and Energy Solutions. In questi casi l'accumulatore necessario può essere eseguito nettamente più piccolo e a basso costo. Qui è consigliato l'impiego di un modulo condensatore MDC90A in abbinamento con un modulo alimentatore MDP92A. Se necessario, è possibile impiegare più moduli condensatori in abbinamento con un solo modulo condensatore. Ne risulta una notevole riduzione dei picchi di potenza presenti e un'esecuzione nettamente più piccola delle sezioni di collegamento richieste.

Il modulo alimentatore 24 V MDS90A con alimentazione doppia completa la serie di unità. In abbinamento con accumulatori di energia interni o esterni mantiene stabile l'alimentazione di tensione 24 V in caso di caduta di rete. Così è possibile concludere ad es. cicli di produzione o portare l'impianto in una posizione definita e sicura.