Schermatura di cavi
I campi di interferenza magnetici o elettromagnetici vengono attenuati o smorzati con una schermatura. Con la guida di schermatura collegata alla carcassa in modo conduttivo, le correnti di disturbo vengono deviate sulle schermature dei cavi fino a terra. Assicurarsi che il collegamento al conduttore di terra risulti a bassa impedenza, altrimenti le correnti di disturbo potrebbero diventare loro stesse sorgente di disturbo.
Per la schermatura di cavi osservare quanto segue:
- Utilizzare soltanto cavi con calza dello schermo.
- La densità di copertura della calza dello schermo deve essere oltre l'80%.
- Applicare le schermature del cavo sempre su entrambi i lati. In questo modo si ottiene una buona soppressione dei disturbi su ambo i lati nella gamma di frequenza superiore.
- Applicare la schermatura su un solo lato solo in casi eccezionali. In questo caso si ottiene solo uno smorzamento delle frequenze più basse. Un raccordo unilaterale della schermatura può essere vantaggioso nei casi seguenti:
- È impossibile posare la linea di compensazione del potenziale.
- Vengono trasmessi segnali analogici (alcuni mV o µA).
- Vengono utilizzati schermi a pellicola (schermature statiche).
- Con conduttori di segnale per accoppiamenti seriali ricorrere sempre a connettori metallici o metallizzati. Fissare la schermatura del conduttore di segnale sulla scatola del connettore. Non allacciare la schermatura sul pin 1 del connettore multiplo di un modulo I/O!
- Nel funzionamento stazionario si consiglia di spelare senza interruzione il cavo schermato e di applicarlo sulla guida di schermatura/del conduttore di terra.
- Per fissare le calze dello schermo utilizzare delle fascette in metallo. Le fascette in metallo devono avvolgere ampiamente la schermatura.
- Applicare la schermatura, subito dopo l'entrata nel quadro di comando, su una guida di schermatura.
NOTA

- Con differenze di potenziale fra i punti di massa può scorrere corrente di compensazione lungo la schermatura collegata su entrambi i lati.
- In questo caso provvedere a un collegamento equipotenziale sufficiente, conformemente alle disposizioni VDE vigenti.