Cortocircuito del circuito intermedio
Per lavorare in sicurezza la SEW‑EURODRIVE consiglia di cortocircuitare un circuito intermedio scaricato per la durata dei lavori.
Se al circuito intermedio è collegato un accumulatore di energia, il cortocircuito del circuito intermedio è assolutamente necessario per motivi di sicurezza. Ciò riguarda tutti i tipi di accumulatori di energia, ad es. condensatori a doppio strato o moduli condensatore MDC90A-0120-.. .
Nei moduli condensatore, per ragioni legate alla tecnologia, la tensione può rigenerarsi a scarico avvenuto. Ciò viene evitato tramite l'applicazione del ponticello di circuito chiuso direttamente dopo lo scarico.
Per il cortocircuito del MDC90A utilizzare possibilmente il ponticello di circuito chiuso. Applicare il ponticello di circuito chiuso in un punto adeguato, direttamente sul modulo condensatore MDC90A o su un'unità vicina.
Il ponticello di circuito chiuso può essere montato su tutte le unità della serie MOVIDRIVE® modular dotate di rotaie conduttrici sottili del circuito intermedio con una larghezza di 14 mm. Se vengono rimosse le rotaie conduttrici del circuito intermedio sul MDC90A, è necessario effettuare un cortocircuito sul MDC90A, vedi a tal fine il cap. Cortocircuito dei moduli condensatori MDC90A-0120-...
Applicare il ponticello di circuito chiuso come segue:
- Scaricare il circuito intermedio.
- Disinserire l'alimentazione di tensione di tutte le unità nel circuito intermedio.
- Rimuovere le coperture delle rotaie conduttrici sull'unità.
- Rilevare direttamente sulle rotaie conduttrici la tensione del circuito intermedio (+UZ e -UZ) con un misuratore idoneo. Se la tensione è > 3 V, scaricare attivamente il circuito intermedio o attendere finché la tensione scende autonomamente al di sotto di 3 V. Osservare i tempi di scarico elencati nel cap. Tempi di scarico degli accumulatori di energia.
- Accertare lo stato privo di tensione fra +UZ e PE, nonché fra -UZ e PE.
- Subito dopo aver misurato lo stato privo di tensione del circuito intermedio, avvitare il ponticello di circuito chiuso sul circuito intermedio. La vite del ponticello di circuito chiuso ha una filettatura identica che è presente per l'applicazione della copertura rimossa al punto 3. Accertarsi che venga utilizzato esclusivamente il perno filettato sulla sinistra nelle unità con due perni filettati. La figura mostra la posizione di montaggio ammessa e non ammessa del ponticello di circuito chiuso. La coppia di serraggio al primo utilizzo sull'unità è di 0.6 Nm, in altri utilizzi è di 0.4 Nm.
- Al termine dei lavori è necessario rimuovere il ponticello di circuito chiuso prima dell'accensione delle unità e applicare nuovamente la copertura delle rotaie conduttrici.


In caso di necessità è possibile eseguire alternativamente il cortocircuito con un filo isolato con una sezione minima di 1.5 mm2.
