Modulo alimentatore con alimentazione AC e DC

Il modulo alimentatore MDS90A può essere utilizzato in combinazione con un modulo di alimentazione con tensione del circuito intermedio regolata MDP92A-... Se al posto dell'alimentazione tramite il segnale +UB dell'MDP92A-.. viene utilizzato un collegamento di rete separato, va previsto un contattore di apertura nella linea di alimentazione di rete.

Per la combinazione del modulo alimentatore con un modulo MDP90A-.., MDR91A o MDR90/91B-.., non è richiesto il contattore di apertura.

Per il contattore di apertura valgono i requisiti seguenti:

Requisito

Valore

Tensione di targa

Tensione nominale di rete

Corrente nominale

≥ 6 A

Tempo di diseccitazione (chiusura) in caso di assenza di controllo 24 V

< 22 ms

Necessaria protezione da sovratensione della tensione bobina?

Categoria d'impiego

AC3

Tensione bobina necessaria

24 V

Nella scelta di un contattore AC è necessario considerare anche la durata elettrica in riferimento alla frequenza di avviamento necessaria. A seconda del campo di utilizzo è necessaria una manutenzione regolare.

Il contattore di apertura viene controllato attraverso il contatto a innesto X19, se l'alimentatore viene fatto funzionare con una sufficiente alimentazione DC del circuito intermedio. Questo contattore di apertura separa l'alimentatore dalla linea di alimentazione AC, in modo che sia separato per motivi di compatibilità elettromagnetica dal riferimento di rete. Il contattore di apertura non è adatto per commutare in modo sicuro il blocco asse nello stato privo di tensione.

Il collegamento è raffigurato nel seguente schema di collegamento:

[1]

contattore di rete (contattore di apertura)

Tensione circuito intermedio

Tensione su X19

≥ DC 218 V (in ascesa)

24 V

≤ DC 200 V (in discesa)

0 V

In caso di impiego di un contattore di rete, è necessario utilizzare almeno un modulo condensatore MDC90A-0120-.. come accumulatore.

Inoltre, a partire da una tensione del circuito intermedio di ≤ 200 V può essere alimentato soltanto il modulo alimentatore e non deve essere attiva alcun'altra utenza nel circuito intermedio. In caso contrario, non è possibile garantire la commutazione affidabile senza interruzione della tensione di output 24 V.