Vapori tossici dovuto al surriscaldamento di gomma al fluorocarbonato

In normali condizioni di esercizio e temperature < 200°C, la gomma al fluorocarbonato è molto stabile e non pericolosa. Se, tuttavia, la gomma al fluorocarbonato si scalda oltre i 300°C, ad es. per via del fuoco o della fiamma di una fiamma ossidrica, si creano gas, vapori e residui nocivi per la salute. I seguenti componenti possono contenere elastomeri in gomma al fluorocarbonato: anelli di tenuta radiali, valvole di sfiato, viti di serraggio. Attenersi alle istruzioni che seguono:

  • Assicurarsi che i componenti con gomma al fluorocarbonato non siano esposti ad alcuna sollecitazione termica > 200°C. Rimuovere i componenti, se necessario.
  • Prestare attenzione ai campi di temperatura riportati nelle istruzioni di servizio in caso di riscaldamento di componenti con gomma al fluorocarbonato.
  • Evitare l'inalazione di gas e vapori di gomma al fluorocarbonato, nonché il contatto con la gomma al fluorocarbonato raffreddata, poiché in caso di sollecitazione termica si formano pericolosi residui.