Scrittura di parametri

Il seguente esempio di applicazione mostra come si può scrivere il riferimento fisso "Velocità 1".

  1. In MOVISUITE® determinare indice, sottoindice e offset del parametro da scrivere. A tal fine, passare con il puntatore del mouse sopra il parametro.
    • Le caratteristiche del parametro vengono visualizzate nel tool tip.
    • In questo esempio viene modificato il riferimento fisso del parametro "Velocità 1". Il parametro ha l'indice 8354, il sottoindice 1, e nessun offset.
  2. Inviare il servizio richiesto (scrivi parametro) e i valori determinati per indice, sottoindice e offset all'azionamento tramite i dati di processo. A tal fine, nella parola di controllo canale dei parametri deve essere revocato il "Bit 14: attiva servizio".
  3. Impostare il "Bit 14: attiva servizio".
    • Per la durata del servizio (50 – 200 ms) nella parola di stato canale dei parametri viene impostato il "Bit 13: servizio attivo" e revocato il "Bit 14: servizio terminato". Dopo l'esecuzione del servizio viene revocato il "Bit 13: servizio attivo" e impostato nuovamente il "Bit 14: servizio terminato".
    • Il risultato viene visualizzato nella parola di stato canale dei parametri "PI 4/5: dati letti o codice anomalia". Alla corretta esecuzione del servizio viene visualizzato il valore scritto, in caso di esecuzione non corretta viene visualizzato il codice anomalia (vedi cap. Codici anomalia).
    • In questo esempio il valore scritto è 1111.
  • Finché, nella parola di controllo canale dei parametri è impostato il "Bit 14: attiva servizio", viene visualizzato il risultato. Alla revoca del "Bit 14: attiva servizio" viene revocato anche nella parola di stato canale dei parametri il "Bit 14: servizio terminato" o il "Bit 15: anomalia" e il valore scritto viene cancellato.

Il diagramma dei tempi seguente mostra la sequenza di principio: