Canale dei parametri tramite dati di processo

NOTA

La funzione seguente è disponibile fino alla versione MOVIKIT® 9.

Tutte le unità del sistema modulare di automazione MOVI-C® offrono la possibilità di leggere e scrivere i parametri tramite i servizi aciclici. La funzione supplementare "Canale dei parametri tramite dati di processo" mette a disposizione i servizi per la lettura o scrittura indipendente dal bus di campo dei parametri dell'unità.

I parametri dell'unità vengono scritti in modo volatile, ovvero i dati non vengono salvati a prova di caduta di rete e vanno perduti quando il convertitore di frequenza viene disinserito. Al reinserimento successivo del convertitore di frequenza è nuovamente disponibile il valore parametrizzato per ultimo.

La funzione supplementare può essere attivata nel gruppo parametri [Basic settings] (impostazioni di base) in "Funzioni utilizzate". Quando è attivata la funzione supplementare, in [Diagnosstics] (diagnosi) viene visualizzato il gruppo parametri [MOVIKIT®parameter channel] (canale dei parametri MOVIKIT®):

Per utilizzare il canale dei parametri sono necessarie le seguenti informazioni per l'assegnazione dei dati di processo:

  • indice, sottoindice e offset del parametro
  • i dati che devono essere inviati o letti

Un elenco dettagliato dei dati di processo disponibili del canale dei parametri è riportato nel cap. Assegnazione dei dati di processo in dati di uscita di processo e dati d'ingresso di processo.

Gli esempi di applicazione relativi al modo di funzionamento della funzione supplementare si trovano nel cap. Canale dei parametri tramite dati di processo.