Configurazione e integrazione del convertitore di frequenza nella rete PROFIBUS
Il convertitore di frequenza deve essere aggiunto nel progetto TIA Portal, collegato e configurato con il PLC.
Durante la configurazione vengono assegnati al convertitore di frequenza un indirizzo PROFIBUS e i dati di processo con indirizzi.
Procedere come segue:
- L'indirizzo PROFIBUS del convertitore di frequenza è stato già impostato tramite commutatore DIP nell'interfaccia bus di campo (vedi Indirizzo PROFIBUS).
- Il file di descrizione dell'unità () del convertitore di frequenza è stato già scaricato dalla homepage SEW‑EURODRIVE (www.sew‑eurodrive.com) e salvato localmente sul PC di ingegnerizzazione.
- Avviare TIA Portal e creare un nuovo progetto TIA Portal.
- Installare il file di descrizione dell'unità nel TIA Portal.
- Aggiungere il PLC nel progetto. Inserire i parametri di indirizzo IP del PLC e impostare l'interfaccia bus di campo PROFIBUS come tipo di interfaccia.
- Inserire il sistema master nell'interfaccia bus di campo PROFIBUS del PLC.
- Aprire il catalogo hardware. In [Other field units] > [PROFIBUS DP] > [Drives] > [SEW‑EURODRIVE] > [MOVI-C MOVIDRIVE] selezionare la voce per l'inverter applicazione MOVIDRIVE® technology e assegnarlo al PLC nella vista delle reti.
- Nella finestra di ispezione (area in basso dell'editor) nel gruppo "Indirizzo PROFIBUS" nell'elenco di selezione "Indirizzo" selezionare l'indirizzo PROFIBUS del convertitore di frequenza impostato con i commutatori DIP nell'interfaccia bus di campo.
- Nel gruppo "Generale" assegnare un nome al convertitore di frequenza. Il convertitore di frequenza viene visualizzato nel progetto TIA Portal con questo nome.
- Nella panoramica unità, con un clic sul tasto destro del mouse, aprire il menu di contesto dello slot nel quale si desidera inserire il convertitore di frequenza (slave subordinato) ed eliminare la voce spazio vuoto presente.
- Aggiungere il numero richiesto di parole dei dati di processo trascinandole e spostandole dal catalogo hardware. In alternativa, è possibile aggiungere le parole dei dati di processo nella panoramica unità con doppio clic sul modulo. Esse vengono inserite automaticamente nello slot corretto.
- Caricare il progetto tramite l'interfaccia di programmazione utilizzata nel PLC.
- Salvare il progetto TIA Portal.

NOTA

Lo slot 1 è riservato. È possibile aggiungere le parole dei dati di processo standard a partire dallo slot 2 nella panoramica unità.
Il numero delle parole dei dati di processo attualmente parametrizzate nel convertitore di frequenza sono riportate nel software di ingegnerizzazione MOVISUITE®. Per ulteriori informazioni sull'assegnazione delle parole dei dati di processo consultare il capitolo Configurazione dei dati di processo.

