Schermatura e posa dei cavi bus
IMPORTANTE
Correnti di compensazione se il cavo è del tipo sbagliato, se manca la schermatura e/o se i cavi bus sono posati nel modo sbagliato.
Danni materiali.
- Quando ci sono delle variazioni di potenziale di terra può accadere che attraverso la schermatura collegata su entrambi i lati e con il potenziale di terra (PE) scorra una corrente di compensazione. Provvedere sempre a un collegamento equipotenziale sufficiente, conformemente alle disposizioni IEC vigenti.
L'interfaccia bus di campo PROFIBUS supporta la tecnica di trasmissione RS485. Il tipo di cavo A specificato per PROFIBUS dalla norma IEC 61158 viene utilizzato come cavo con conduttori attorcigliati a coppie schermato.
Per minimizzare i disturbi elettrici adottare le seguenti misure:
- Stringere bene le viti di fissaggio di connettori, moduli e linee di collegamento equipotenziale al di sotto del limite di stiramento garantito.
- Stringere le viti di fissaggio di connettori, moduli e linee di collegamento equipotenziale con la coppia di serraggio stabilita dal produttore.
- Utilizzare esclusivamente connettori con gusci di metallo o metallizzati.
- Collegare la schermatura nel connettore con la più ampia superficie di contatto possibile.
- Applicare la schermatura del cavo bus su entrambi i lati.
- Posare i cavi di segnale e i cavi bus separatamente dai cavi di potenza (cavi di alimentazione del motore), possibilmente in canaline diverse.
- Se si opera in un ambiente industriale utilizzare passerelle metalliche con messa a terra.
- Condurre il cavo di segnale e il relativo collegamento equipotenziale a poca distanza l'uno dall'altro servendosi del percorso più breve.
- Evitare di prolungare i cavi bus tramite connettori a spina.
- Condurre i cavi bus vicino alle superfici di massa presenti.