Test freno

La funzione supplementare test freno (modo operativo 700) consente l'utilizzo della funzione di azionamento "FCB 21 test freno". La funzione di azionamento testa la funzionalità e l'efficienza di massimo 2 freni, caricando separatamente il/i freno/freni bloccato/bloccati con una coppia impostabile (test statico).

Il test freno può essere adattato in modo ideale ai requisiti applicativi. Come segnale di riscontro sono disponibili per ogni freno i risultati del test "OK" (superato) e "NOK" (non superato) nonché, opzionalmente, altri valori di misurazione.

Una coppia di carico applicativa va considerata durante la specifica della coppia. In quest'occasione l'utente può specificare un valore. In alternativa, FCB 21 può determinare autonomamente la situazione di carico attuale. Ciò semplifica la messa in servizio e offre più flessibilità a livello di applicazione.

FCB 21 funziona con la linea di azionamento 1 (LA1). È richiesta una retroazione dell'encoder (encoder motore o encoder sincrono) adatta al procedimento di regolazione VFCPLUS, CFC o Servo.

Con l'esecuzione dell'FCB 21 test freno per testare un freno è integrato il dispositivo di frenatura tramite DB 0/DB 00.

Esempio di sistema 1

 

Esempio di sistema 2

 

Dispositivo di frenatura per
FCB 21 test freno per un freno

Dispositivo di frenatura sicuro per
FCB 21 test freno per un freno

 

 

Con l'esecuzione dell'FCB 21 test freno per testare due freni, si testano i due freni separatamente. Per questo è richiesto un cablaggio supplementare per il controllo separato dei due freni.

Esempio di sistema 3

 

Esempio di sistema 4

 

Dispositivo di frenatura per
FCB 21 test freno per 2 freni

Dispositivo di frenatura sicuro per
FCB 21 test freno per 2 freni

 

 

 

Gli esempi di sistema 3 e 4 mostrano i relè supplementari richiesti K1 e K2 nel tracciato del dispositivo di frenatura DB 0/DB 00. Con FCB 21 test freno attivo vengono commutati in modo alternato i due relè K1 e K2 da FCB 21. Così facendo si blocca il freno da testare, mentre l'altro freno rimane sbloccato. Il cablaggio del dispositivo di frenatura DB 0/DB 00 deve essere condotto sui relè K1e K2 tramite contatti di apertura (low attivo).

I relè K1 e K2 vengono controllati tramite i segnali di comando dell'FCB 21. Questi possono essere assegnati a scelta, ad es. a dati PI, uscite digitali o ampliamento I/O del convertitore di frequenza. SEW‑EURODRIVE consiglia l'utilizzo delle uscite digitali del convertitore di frequenza o dell'ampliamento I/O.

Assegnare i segnali seguenti dell'FCB 21 alle uscite digitali richieste:

  • per freno 1 (nell'esempio DOx): "FCB 21 test freno – blocco freno 1"
  • per freno 2 (nell'esempio DOy): "FCB 21 test freno – blocco freno 2"

 

Per ulteriori informazioni relative alla configurazione di ingressi digitali/uscite digitali consultare il cap. Ingressi digitali/uscite digitali.