Sicurezza IT dell'ambiente
In caso di componenti di azionamento e di controllo integrati in una rete (ad es. rete bus di campo, WLAN o Ethernet), è possibile effettuare impostazioni anche da posizioni più distanti. Ne deriva il pericolo che una modifica dei parametri non visibile dall'esterno possa causare un comportamento del sistema inaspettato ma non incontrollato e che questo possa influenzare negativamente la sicurezza di esercizio, la disponibilità del sistema o la sicurezza dei dati.
Assicurarsi che non vengano effettuati accessi non autorizzati, in modo particolare nei sistemi collegati in rete basati su WLAN o Ethernet e nelle interfacce tecniche. L'utilizzo di standard di sicurezza specifici per l'IT, nonché la segmentazione della rete completano la protezione di accesso alle porte. Una panoramica delle porte e una panoramica dei servizi disponibili delle interfacce di comunicazione si trovano nell'Online Support. La sicurezza IT del prodotto è garantita soltanto in caso di impiego in un ambito protetto da strategie Defense in Depth.
Assicurarsi che venga definita una competenza chiara per la sicurezza in azienda. SEW‑EURODRIVE consiglia un sistema di gestione della sicurezza IT conforme a ISO/IEC 27001 e ISO/IEC 62443‑2‑4.
